Come scrivere la pagina d'inizio del tuo sito.

___

In breve


1 - Fai in modo che i tuoi lettori sappiano dove sono.     

     • Un sito web ha un nome: Questo è il titolo della portata. Sotto il titolo puoi anche inserire il tuo motto.
     • Il titolo della pagina, giusto sotto la portata, deve essere una descrizione minimalista di ciò che propone il tuo sito =>Il titolo della pagina potrebbe essere la domanda più probabile che un lettore farebbe per trovarti su Google.

2 - La pagina d'inizio è corta, più che spiegare, orienta il lettore.
     • Presenta il soggetto del sito ai tuoi lettori,
     • Aiuta i tuoi lettori a scegliere qual'è la prima pagina da visitare => La descrizione della home page contiene i link alle pagine più significative del sito.

___

Il Video

___

Qual'è il momento migliore per costruire la tua home page?

Tutti abbiamo la tendenza di cominciare il nostro sito dalla homepage ...Facendo un po di esperienza nel costruire pagine web comincerai a capire che il momento giusto per fare la tua pagina d'inizio è:

Arrivato a questo punto sarà più semplice per te costruire la tua home page.
Ora conosci abbastanza il tuo sito e possiedi una visione di esso che ti consente di fare una home page adeguata.

___

In dettaglio,


Un buon trucco, costruire la tua home page dal fondo al principio.

Esattamente come hai fatto con il sito, riempire prima i suoi contenuti per poi organizzarlo. 

O come hai fatto per scegliere i tuoi titoli, documentando prima i contenuti dei blocchi e delle pagine a cui essi corrispondono... Il contenuto della tua home page si imbastisce guardando il contenuto del sito ed i titoli delle tue etichette. Quando costruisci la tua pagina d'inizio, cerca di farlo letteralmente partendo dal basso verso l'alto. (... dal cuore della tua pagina, all'introduzione, e finire con i titoli).

[5]

Il titolo del tuo sito

Più che una parola chiave questo titolo descrive l'identità ed il luogo del sito. Può essere il nome della tua azienda, o un motto carino, ...


[4]

Il titolo della tua pagina.

Il titolo della prima pagina è una prima descrizione ridotta di ciò che fai, contiene la parole chiavi più importanti, e spesso il nome del luogo in cui ti trovi. E' qui dove accogli il tuo lettore e gli confermi che a trovato ciò che stava cercando. Questo titolo potrebbe benissimo essere il tipo di ricerca che i tuoi utenti fanno per trovarti su Google.


[3]

1 o 2 elementi grafici

Le nostre osservazioni su come come usare le immagini in un sito web valgono anche qui. 

  • La foto di portata riguarda sopratutto l'atmosfera. Serve a dare ai tuoi lettori una sensazione nello sfondo che sia in relazione con ciò che stai presentando.

  • La foto nel primo blocco di testo serve ad illustrare l'introduzione. Potrebbe essere il tuo logo. 


Attenzione: Se la prima foto è troppo descrittiva, il visitatore si può fare un'idea di quel che offri prima ancora di leggere i contenuti. 

=> Evita di mettere una foto grande nella tua home page, salvala per usarla all'interno.


[2]

L'introduzione : Ricezione ed orientamento

Trova la frase che funziona meglio per descrivere brevemente gli argomenti presentati.

E non dimenticarti i links verso la pagina(e) importanti, situati nelle parole rilevanti o le espressioni chiave.Questo da una possibilità di navigazione in più agli utenti che arrivano nel tuo sito.

=> Ricordati che i lettori che usano il cellulare non vedranno direttamente le etichette.


[1]

La Descrizione : Il modello del tuo contenuto


Se la tua introduzione è già un po lunga questa parte potrebbe non interessarti. A te non interessa che gli utenti stiano troppo tempo nella tua home page, quello che vuoi è che i lettori clicchino e visitino le altre pagine del sito.


Questa descrizione deve essere un concentrato delle pagine più importanti del tuo sito. Quello che vuoi è usare le parole chiave più significative di ogni pagina. (Puoi sempre usare dei link alle tue pagine quando sia attinente)


Tutto questo ti fa capire che è molto più facile costruire una home page effettiva quando hai già scritto i contenuti del tuo sito.


Per mantenere questa descrizione facile da leggere e ben strutturata, puoi cominciare il mini capitolo con un Titolo: Seleziona la parola e clicca "T" nel editore di testo. La frase risulterà in questo modo evidente sia per i lettori che Google.


Scrivere la homepage in questo modo ti darà inoltre l'opportunità di ripensare all'organizzazione dei contenuti del tuo sito e valutare se hai mantenuto un ordine logico nel esporli ai tuoi utenti.



Il piè di pagina

Il piè di pagina riporta la stessa informazione in tutte le pagine del sito.
Come abbiamo descritto nel articolo riguardo i link fra le pagine, il piè di pagina è una parte molto importante del sito perchè da la possibilità di presentare link ed informazioni che sono sempre visibili. 
Un buon uso del fondo pagina potrebbe essere un link alla pagina di contatto, un numero di telefono, un link ad una pagina che aggiorna il lettore sulle ultime novità, un link ad una altro tuo sito, o semplicemente uno slogan...


Aiuta i lettori a trovare il cammino nel tuo sito

___

SimpleDifferent ti da la possibilità di usare differenti tipi di pagine nel tuo sito

Clicca qui per saperne di più sul tipo di pagine che puoi aggiungere al tuo sito.