Riorganizza e raggruppa le tue etichette.
Ora che il tuo contenuto è ben raffinato
è arrivato il momento di vedere
come sono organizzate le tue etichette.
1 . Una gerarchia delle etichette porta a chiarezza
Può essere utile mettere le domande più comuni o quelle più importanti vicino la parte superiore della pagina.
[ Vai su "Modo Spostare" per muovere le cose ]
2 . Organizza le tue pagine in gruppo di etichette
Guarda le tue etichette, e cerca di fare una distinzione fra loro. A volte delle pagine descrivono aspetti similari del soggetto mentre altre sono più isolate e specifiche. Seguendo questa distinzione puoi separarle in gruppi.
[Questo puoi farlo separando le etichette con spaziatori, appaiono nel menu aggiungendo una nuova pagina. ]
Raggruppando visivamente le etichette, tieni a mente che lo scopo è quello di aiutare i lettori a navigare e comprendere meglio il tuo sito.
• Sezione contatti
E' molto importante che i tuoi utenti possano contattarti.
Un collegamento alla pagina " contatto " si trova di solito al fondo della pagina. In questo modo i tuoi utenti troveranno sempre le tue informazioni di contatto. Non dimenticare di includere una mappa se hai un'attività localizzata. Puoi anche creare un'etichetta "dove siamo", raggruppata con"contatti" , se desideri che i tuoi utenti ti localizzino più facilmente.
• Ordinare le etichette evidenzia la tua offerta ed il desiderio di fornire un buon servizio
"Informazioni pratiche" è un altro esempio di come raggruppare le etichette, includendo etichette come "link" dove offri risorse utili, "chi siamo", riassunto storico della tua attività, o una lista di altre attività nelle vicinanze.
Le etichette sono una lista.
Le ricerche dimostrano che quando degli elementi vengono raggruppati, il numero ideale per mantenere la concentrazione ed assimilare informazione è da 3 a 5 elementi. Se la lista contiene più di 5 elementi il lettore perde la concentrazione. Avere delle liste ridotte con pochi elementi collegati fra loro aiuta gli utenti a concentrarsi ed assimilare l' informazione.
Piccoli gruppi di etichette aiutano i lettori a navigare più comodamente all'interno del tuo sito.
___
Adesso che la struttura del tuo sito è arrivata al punto in cui hai semplificato e resa più facile la navigazione, è arrivato il momento di offrire ai tuoi lettori una pagina d'inizio, mostrando loro ciò che presenti nel tuo sito.