Ogni pagina del tuo sito è un piccolo sito
considera una risposta alla volta.

Viste differenti dello stesso posto


Raggruppa le tue idee tenendo questa equazione in mente:
1 pagina = 1 tema 

Pensa al tuo sito web come una presentazione o una dimostrazione. Questo è un buon metodo per costruire ogni pagina rispondendo alle domande del tuo lettore una alla volta.

Se hai solo un tema per pagina, 

dai al tuo lettore una struttura chiara e definita con cui navigare nel sito

Pensa al tuo lettore e alle le domande con cui arriverà al tuo sito. I tuoi lettori cercheranno delle risposte rapide alle loro domande. Il menù a sinistra dovrebbe servire ad aiutare i tuoi lettori a trovare le risposte a queste domande, il più velocemente possibile. 

Dividi le tue pagine in paragrafi. 

Ogni paragrafo dovrebbe affrontare una sola idea all'interno del tema presentato nella pagina. Un uso intelligente dei titoli aiuterà il tuo utente a trovare la risposta alla sua domanda, dentro la pagina presentata. 

Scegli il titolo della pagina in base ai suoi contenuti. Questa regola può essere applicata ugualmente ad ogni paragrafo nella tua pagina.

Quando pensi al titolo di una pagina (e paragrafo) ripassa  le espressioni e frasi chiave che hai definito nel primo passo di questa guida. Usa le parole chiave più rilevanti al tuo tema, insieme a quelle più usate dai tuoi lettori.


Riassumi in una o due parole la risposta alla domanda che stai presentando nella pagina. Questo sarà il nome della sua etichetta.

Un esempio pratico
Se tu stessi creando una pagina web per presentare un Hotel probabilmente ti faranno delle domande riguardo le stanze. Che tipo di stanze offri? Le stanze sono pulite? Cosa offri gratuitamente insieme alla stanza? Si possono portare animali? A che ora bisogna lasciare la stanza? Sarebbe una pazzia fare una pagina per ogni domanda, si può rispondere facilmente a tutto questo in una pagina: Stanze

L'importante è organizzare le tue pagine in modo che i tuoi lettori possano facilmente capire.

___

Fallo chiaro e coinciso. Tieni a mente che molti lettori potrebbero non parlare bene la lingua in cui scrivi.

E adesso che hai iniziato a scrivere i contenuti.

Quando si parla di siti web,la semplicità è la chiave


SimDif è stato progettato per aiutarti ad applicare di questo consiglio.
Con SimDif puoi accedere ed editare il tuo sito allo stesso modo con:    

Il sito web: www.simple-different.com            
Le App  for iPad, iPhone e per dispositivi Android